Spaghetti al pesto di rucola, gamberetti e pomodorini

Maggio è anche periodo di insalata, tristi insalatine disintossicanti piene di rucola e verdure crude. Capisco la prova costume, ma spesso mettono alla prova anche lo stomaco che dopo dieci minuti richiama subito nuovo cibo.
Ma se abbiamo un sacco di rucola e nessuna intenzione di utilizzarla per una tristissima insalata pre-prova-bikini, questo è un modo super carino per utilizzarla. Il pesto di rucola risulta particolare al palato grazie al suo retrogusto amaro che, abbinato ai giusti ingredienti (in questo caso gamberetti e pomodorini, due ingredienti dolci) risulta un’ottima alternativa al solito pesto di basilico.

INGREDIENTI (per 4 persone):

Per il pesto:
1 piccolo mazzetto di rucola
1 cucchiaio di pinoli
1 spicchio di aglio
olio evo qb
sale qb

15 pomodorini ciliegini o datterini
10 mazzancolle (o gamberetti)
400 gr di spaghetti (senza glutine)
sale qb

PREPARAZIONE:

  1. Mettere sul fuoco una pentola piena di acqua salata e portare a ebollizione.
  2. Nel frattempo in un mixer frullare gli ingredienti del pesto (in ordine: olio, pinoli, aglio, rucola) fino ad ottenere una crema omogenea.
  3. In una padella antiaderente saltare i gamberetti puliti e privati dell’intestino (il filo nero sul dorso) per 5 minuti circa, dopodiché aggiungere i pomodorini tagliati a metà e lasciar cuocere per 10 minuti.
  4. A cottura ultimata aggiungere 3 cucchiai di pesto ed amalgamare a fuoco spento.
  5. Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata per i minuti scritti sulla confezione, scolarli leggermente al dente e farli saltare insieme al sugo per qualche minuto per farli insaporire.
  6. Servire ancora caldi… buon appetito!

IMG_9701

Precedente Ban-cake al cocco senza glutine (VIDEORICETTA) Successivo Plumcake allo yogurt e pesche